Rassegna stampa

Torno spesso, si conclude con la due giorni “Benevento A/R”

Con la due giorni di “Benevento A/R” il progetto “Torno Spesso” arriva al capolinea, tracciando il quadro di un anno e mezzo di ricerche e attività. In 15 mesi di lavoro “Torno Spesso” ha proposto uno sguardo nuovo su “chi va, chi torna e chi resta”, come recita il sottotitolo della pubblicazione che raccoglie l’esperienza del progetto. L’iniziativa, promossa da …

Landscape 2021 e i filtri estetici dei “margini”. Paginone su “Il Mattino”

«Mai come in questo periodo storico, parole come territorio, paesaggio e comunità appaiono all’ordine del giorno e quasi martellanti, benché il senso di comunità sia più sfibrato, i territori più svuotati, i paesaggi più deturpati. E allora ben venga l’insistenza, se riesce a proiettare reale attenzione anziché distoglierla in un fiume di parole e vaneggiamenti politichesi». Così Il Mattino di …

Una summer school per le aree interne, “Liminaria” e Torno Spesso su “La Repubblica”

«Non c’è solo il post-pandemia, naturalmente. Il cosiddetto Antropocene cambierà profondamente l’identità dei luoghi. Dei piccoli borghi più che delle metropolis. E così parte dal generoso entroterra campana l’inderogabile sfida per ripensarne il futuro nell’era del cambiamento climatico. In questi giorni la Valle Caudina ospita una summer school, la proposta del progetto “Liminaria”, che da anni indaga le aree interne …

«Fuga annunciata dei giovani»: “Torno Spesso” torna su Il Mattino

«In un momento di dibattito infuocato sulle sorti della didattica e sulla tenuta economica dei territori, tra lockdown e aperture a singhiozzo – scrive “Il Mattino” – arriva il punto di vista degli studenti del Sannio sul tema cruciale dello spopolamento delle aree interne. A raccogliere la voce di oltre 600 adolescenti delle quarte e quinte superiori di Benevento e …