Blog

Un libro sullo spopolamento e la possibile cura

Un anno e mezzo di studi, propositi, incontri e attività condensati in pagine e versi. Nasce così la pubblicazione di “Torno Spesso”, nome di un progetto promosso dal comitato provinciale Arci di Benevento e finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ma “Torno Spesso” è anche un proposito. Quella rassicurazione sincera e …

Torno spesso, si conclude con la due giorni “Benevento A/R”

torno spesso

Con la due giorni di “Benevento A/R” il progetto “Torno Spesso” arriva al capolinea, tracciando il quadro di un anno e mezzo di ricerche e attività. In 15 mesi di lavoro “Torno Spesso” ha proposto uno sguardo nuovo su “chi va, chi torna e chi resta”, come recita il sottotitolo della pubblicazione che raccoglie l’esperienza del progetto. L’iniziativa, promossa da …

“Benevento A/R”: Arci e Unisannio a confronto al capolinea di “Torno Spesso”

torno spesso

Appuntamento questo week-end per il bilancio del progetto che ha proposto uno sguardo nuovo su «chi va, chi torna e chi resta», riflettendo su spopolamento delle aree interne e bisogni culturali insoddisfatti. Tanti gli ospiti della due giorni conclusiva, tra responsabili Arci nazionali, ricercatori  e formatori coinvolti. Atteso anche l’intervento del rettore Canfora  Con la due giorni di “Benevento A/R” il …

“Storie” di clandestinità e bassifondi a Cusano Mutri

bassifondi clandestinità

Si terrà domani pomeriggio l’apertura della mostra fotografica “Fotogrammi di clandestinità dai bassifondi delle nostre Storie” del laboratorio artistico Kalifoo Ground presso il circolo Arci “Doppiozero Lab” di Cusano Mutri. L’evento sarà seguito dal concerto di “Kalifoo Ground Music System” a partire dalle 21. Sono previsti corner talk con voci, racconti e testimonianze di fratelli e sorelle migranti, con la …

Una Rete di Greggi Transumanti

Airola

Sembra proprio che dove non arrivano i Comuni intervengano i Comitati. Un fenomeno che si ripresenta puntuale soprattutto dopo una catastrofe, quando inizia a riemergere quel movimento naturale verso il ritorno a uno status quo, per spolverare la strada della ripartenza. Allo stesso tempo, però, comitato non vuol dire comunità, almeno non prima di aver posto le sedute da scrivania …

“A riascoltar le stelle” con “L’Agorà” di Castelpoto…

Sabato 13 novembre, alle 19, il concerto nella Chiesa di San Nicola di Mira a Castelpoto con i musicisti napoletani Gianluigi Pennino e Alessia Avagliano e altri artisti dell’Accademia di Santa Sofia. Un’iniziativa del circolo “l’Agorà” nell’ambito del progetto “Torno Spesso” che riflette sul nesso tra spopolamento e carenza di luoghi di socialità e cultura Dopo l’inevitabile fase di stallo …

“No Borders”, ma nessuno emigra per piacere

Venerdì sera, stazione centrale di Benevento. Il treno Italo partito da Milano sei ore prima è in arrivo al binario 3. E quando si aprono le porte la stazione deserta si riempie improvvisamente. Un esercito di zaini Quechua, rotelle di trolley sbattute lungo il sottopassaggio e genitori in attesa. Il grande esodo all’incontrario. A due calcoli, metà della fascia 18-40 di questa città è stata regalata alle grandi città del nord. Torino e Milano. Approfittare delle elezioni per un’offerta sul biglietto del treno. Fuori alla stazione un murales con scritto No Borders e più piccola la scritta “nessuno emigra per piacere”. Una bomboletta nera ha provato a cancellarla la scritta. Al di là della strada c’è il negozio africano, unico assaggio di casa per chi la propria casa la vede solo in una videochiamata Whatsapp. Al di là del ponte una città che sa far partire ma non sa accogliere, che i ghetti li costruisce anche senza cemento e palazzoni fatiscenti, buttando sopra le persone e le cose una coperta di invisibilità. Come quel gioco che si faceva da piccoli, che da piccoli o da tristi è bello far finta di sparire ogni tanto. E da invisibili poter girare tra le strade di sabato sera, tra i candidati usciti con i loro vestiti migliori, tra le pattuglie messe a spaventare i ragazzini e a sedare le risse, facce sorridenti appiccicate ai tabelloni ai lati della strada, infilate sotto i tergicristalli delle auto parcheggiate. Una calca di adolescenti e un tormentone di cinque estati fa sparato a tutto volume è l’unico segnale di vita. E tra una settimana qualcuno dirà che il cambiamento è arrivato, qualche altro che già era qui e non ce n’eravamo accorti. E di tutti questi programmi, di tutta la voglia di cambiare le cose, di scendere in campo e mettersi in gioco, di spendersi per la comunità, che resterà? Quelle facce sorridenti verranno coperte da una pubblicità di un’offerta al supermercato. Qualcuno avrà vinto, come sempre. Qualche altro avrà perso, come sempre. Tutti torneremo ad essere invisibili, chiusi in appartamenti che si preparano alla nebbia di un nuovo inverno, tra Dazn che non va e i fuorisede che scendono per le vacanze di Natale. E niente cambierà, in una città che ha imparato dai suoi fiumi a scorrere uguale, senza particolari variazioni, senza correnti ad agitare le acque. Che certe volte si arrabbia e fa spavento, ma poi tutto torna uguale a prima. Tutti tornano a giocare a quel gioco che si fa finta di scomparire.

Venerdì sera, stazione centrale di Benevento. Il treno partito da Milano sei ore prima è in arrivo al binario 3. E quando si aprono le porte la stazione deserta si riempie improvvisamente. Un esercito di zaini Quechua, rotelle di trolley sbattute lungo il sottopassaggio e genitori in attesa. Il grande esodo all’incontrario. Facendo due calcoli, metà della fascia 18-40 di questa …

Dall’Angola al Sannio: l’entroterra e la musica ancestrale di Correia

Chalo Correira

Una musica ispirata dai temi ancestrali dell’Angola, tra suoni organici ed esplosivi. Un progetto di ricerca azione che analizza la relazione tra la carenza di luoghi di aggregazione e lo spopolamento dell’entroterra campano. Così la musica del cantautore africano Chalo Correia incontra l’associazione culturale “Textures” di Airola e il lavoro di “Torno Spesso”, progetto finanziato dalla Regione Campania con risorse …

Landscape 2021 e i filtri estetici dei “margini”. Paginone su “Il Mattino”

«Mai come in questo periodo storico, parole come territorio, paesaggio e comunità appaiono all’ordine del giorno e quasi martellanti, benché il senso di comunità sia più sfibrato, i territori più svuotati, i paesaggi più deturpati. E allora ben venga l’insistenza, se riesce a proiettare reale attenzione anziché distoglierla in un fiume di parole e vaneggiamenti politichesi». Così Il Mattino di …

Una summer school per le aree interne, “Liminaria” e Torno Spesso su “La Repubblica”

«Non c’è solo il post-pandemia, naturalmente. Il cosiddetto Antropocene cambierà profondamente l’identità dei luoghi. Dei piccoli borghi più che delle metropolis. E così parte dal generoso entroterra campana l’inderogabile sfida per ripensarne il futuro nell’era del cambiamento climatico. In questi giorni la Valle Caudina ospita una summer school, la proposta del progetto “Liminaria”, che da anni indaga le aree interne …